Saturday, July 23, 2005

La politica come l'Otello di Hamlet

Sembra propio che i politici vengono spiati 24 ore su 24 da giornalisti avidi di notizie. Certamente, è sfrotunato parlare così di Gianfranco Fini, perchè evidentemente, Fini si è difeso dai "traditori", decapitando il propio partito. C'è un dirigente ad Alleanza Nazione, uno solo, ed è Gianfraco Fini.

Da una parte, è scandaloso che queste dichiarazioni di La Russa ed altri debbano finire sui giornali senza il consentimento dei sottoscritti. A me sembra una violazione chiara dell' etica professionale che deve gestire il lavoro di ogni giornalista, ma se in Italia si ruba anche l'informazione, dobbiamo chiederci dove andremmo a finire prima che sia troppo tardi.

Perchè poi, questo dice molto su coloro che hanno pubblicato quest'informazione sono pronti a tutto. Benvenuti al 21 esimo secolo, allora...

Le conseguenze di quest' atto di irresponsabilità, sono ovvie. Fini ormai non si fida neanche della propia madre, e ha letteralmente decapitato il propio partito. Gesto logico, da una parte, ma anche scorretto, poichè pensare che "il leader fa il partito", in democrazia è piuttosto negativo. Ma così stanno le cose, anche in questo caso.

È quindi tempo di rinovazione ad AN. se Fini gioca le propie carte bene, si è tolto un problema di mezzo, cioè la ribellione interna. Se invece persiste nel condurre il suo partito despoticamente, gli auguro un futuro piuttosto scoraggiante. Grave futuro, dall'altra parte, per il secondo gran partito del Polo delle Libertà. E se cade AN, non succederà niente di buono alla destra italiana.

No comments: