Saturday, October 01, 2005

Mi ami? Ma quanto mi ami?

Non mi stancherò mai di sottolineare quanto certi politici, e specialmente gli schierati a Sinistra, siano ipocriti. Poi, parliamo di Romano Prodi che usa la testa al minimo. Quasi solo per farci vedere che è una persona, ma tutto là.

Ipocrita e piuttosto poco originale. Le accuse di una Rai parziale sono vecchie come l'entità stessa. Avere la faccia tosta di dire che la RAI "non è neutrale" è ancor più scandaloso dal momento che la purga di giornalisti con d'Alema fu propio da Stalinisti.

Con questo, forse, non possiamo combattere le accuse di Prodi. Parzialità al TG Rai forse c'è, ma quello che bisogna fare non è una purga, neanche un "rilocamento interno", semplicemente sotterrare l'ideologia al lavoro. Prodi non difende la neutralità, ma la parzialità in favor propio. Se qualcuno sostiene il contrario, non gli creda. Mente.

Ora, quello che è rivoltante è diffendere la sottomissione delle ditte private ai dettati prodiani. Il Canle 5 è libero di fare quel che vuole coi suoi programmi e il suo TG, fino a quando ciò non constituisca reato. Per "Matrix" è la stessa cosa. Il problema di Prodi si chiama Mentana. Lo detesta perchè l'unico al mondo che fà informazione un pò allo stile americano, dove tutti sono liberi anche se volontariamente sottoposti al patriotismo.

Per Prodi, bisogna fare un pò come Hugo Chávez, in Venezuela: una bella TelePravda all'italiana, con discorsi suoi, che naturalmente saranno "neutrali" e "informativi"... E poi, perchè non togliere il monumento di Piazza Italia a Roma e mettere una statua sua in bronzo. Il nuovo nome del posto? Piazza Prodi, ovviamente.

Miguel Vinuesa

No comments: